VITAMINA C ANTIOSSIDANTE
Articolo della dott.ssa Michela Cavallaro concernete il ruolo della Vitamina C come antiossidante.
In queste ultime settimane è aumentato esponenzialmente il consumo di vitamina C a causa di fake news legate agli ipotetici poteri di prevenzione di essa sul coronavirus.
Ma la notizia è stata subito smentita dai medici competenti.
Pertanto, vediamo insieme quali sono le proprietà e gli effetti benefici della vitamina C.
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è indispensabile per il nostro benessere.
Infatti, è nota la sua azione immunostimolante: stimola e rafforza il sistema immunitario, soprattutto in relazione alla prevenzione e cura del raffreddore, delle sindromi influenzali e delle affezioni respiratorie.
Inoltre, ha proprietà antiossidante che ci protegge dall’aggressione dei radicali liberi e quindi previene l’invecchiamento cellulare.
Ancora, è importante ricordare che la vitamina C aiuta a riparare e mantenere sani i tessuti connettivi (muscoli, pelle, cartilagini).
Anche dal punto di vista psicologico psicologico svolge un ruolo!
E’ importante ricordare come la vitamina C vada ad impattare sulla riduzione dello stress: inibisce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
Alcuni ricercatori hanno osservato come la vitamina C è presente anche nel nostro cervello e, sembrerebbe, essendo un antiossidante naturale, capace di preservare i recettori e le cellule dal decadimento.
La sua funzione è molto importante sul sistema nervoso, poiché la sua carenza può provocare sensazioni di fatica e tristezza e, se prorogata nel tempo, potrebbe portare a stati depressivi.
Se pensi di essere in un periodo di forte stress o stai avvertendo da diverso tempo uno stato di tristezza intensa, non aspettare che sia troppo tardi, rivolgiti al centro Medical Resort.
Ci troviamo a Seregno (MB) in via Colzani 137.
Contatta subito la nostra segreteria unica al n. 0362 245281.
VITAMINA C ANTIOSSIDANTE