La Rinoplastica Estetica è l’intervento di rimodellamento della punta e del dorso del naso.
Il prof. Antonino Araco si è specializzato nell’intervento di Rinoplastica in Inghilterra, dove ha effettuato un training specialistico ed ha eseguito migliaia di interventi in pazienti caucasici, asiatici e africani.
Infatti, la tecnica impiegata dallo specialista è la così detta “Open” che consiste nell’apertura della pelle del naso e nella visione diretta delle strutture anatomiche.
Ciò permette un rimodellamento preciso delle strutture cartilaginee ed ossee del dorso e della punta del naso.
Nel corso della prima visita, il prof. Araco effettua una analisi precisa delle caratteristiche del naso attraverso il sistema Vectra H2.
Inoltre, esegue una simulazione del risultato estetico in modo che la paziente possa avere una idea precisa del risultato finale.
La rinoplastica si esegue in regime di ricovero in day surgery presso cliniche dedicate con alti standard di qualità e sicurezza.
L’anestesia è locale associata a sedazione ad opera di un medico specializzato in anestesia e rianimazione.
Alla fine dell’intervento, nel dorso del naso è applicato un gesso contenitivo per una settimana, mentre all’interno delle narici sono applicati tamponi per alcuni giorni.
La procedura non è particolarmente dolorosa ma lascia dei lividi e del gonfiore per 5-7 giorni.
Pertanto, necessita di riposo e cure per una settimana e la ripresa sportiva dopo 4 settimane.
Domande frequenti sulla Rinoplastica Estetica.
Sono una ragazza di 18 anni, ho una leggera gobbetta sul dorso del naso. Posso sottopormi all’intervento?
Risposta: All’età di 18 anni ormai lo sviluppo corporeo è definitivo e se sul dorso del naso è presente una deformità (gibbo), la Rinoplastica è l’unica soluzione per eliminarla.
Può il mio naso assomigliare a quello di Angelina Jolie?
Risposta: Con la Rinoplastica non sarà mai possibile ottenere un naso di forma e dimensioni simili a quello di un’altra persona.
L’intervento migliora alcune deformità estetiche proprie di quella persona.
Generalmente il miglioramento è visibile sul dorso e sulla punta.
La mia amica si è sottoposta a Rinoplastica e non ha avuto dolore dopo l’intervento, ma il suo volto era tumefatto e gonfio!?
Risposta: Si è vero che l’intervento non è doloroso.
L’unico fastidio è rappresentato dai tamponi, che vengono rimossi dopo 12-24 ore se è stata effettuata solo la rinoplastica estetica.
Nel caso di settoplastica occorre attendere 3-4 giorni per la loro rimozione.
I tamponi naturalmente comportano una respirazione obbligata nella rinoplastica dalla bocca e possono provocare mal di testa.
I lividi e l’edema vengono tenuti sotto controllo con ghiaccio e terapia cortisonica e generalmente si risolve in una decina di giorni.
C’è il pericolo che dopo l’intervento io sia insoddisfatta del risultato estetico? E cosa succede in quel caso?
Risposta: Se l’indicazione chirurgica è corretta e se la consultazione chirurgica è stata chiara ed esauriente, le aspettative saranno realistiche e la soddisfazione del risultato completa.
Ho problemi respiratori stagionali, posso fare la rinoplastica?
Risposta: Le difficoltà respiratorie stagionali sono spesso dovute ad anomalie dei turbinati su base allergica.
La respirazione non migliora con l’intervento.
Se la causa della difficoltà respiratoria è una deviazione del setto nasale, si può associare alla rinoplastica estetica la settoplastica.
Se il mio naso è deviato esternamente a causa di un trauma facciale, posso migliorare con la Rinoplastica?
Risposta: Si, ci può essere un significativo miglioramento della deviazione assiale, cioè la deviazione della piramide nasale rispetto al suo asse centrale.
Però sarà improbabile riuscire ad ottenere un naso perfettamente in asse con la rinoplastica.
La vecchia cicatrice interna post-trauma tende a mantenere la “memoria” della deviazione.
La tecnica open con la cicatrice alla base del naso non è troppo invasiva?
Risposta: No, con la open, lo scollamento dei tessuti ed i vari passaggi per rimodellare la punta ed il dorso sono esattamente gli stessi che con la Rinoplastica chiusa,.
La tecnica open ha il grandissimo pregio di permettere una visualizzazione diretta e, quindi, un rimodellamento estremamente preciso delle varie strutture.