Cosmetoginecologia Roma – trattamenti di medicina e chirurgia estetica applicati alla regione vulvo-vaginale.
La cosmetoginecologia è una nuova branca medica che integra le competenza specialistiche della ginecologia e della medicina e chirurgia estetica.
E’ nata negli Stati Uniti dove ha sede la più prestigiosa società scientifica ISGC (International Society of Cosmetogynecology).
Si è poi diffusa in Europa trovando in Italia la sua massima espressione con professionisti di fama e reputazione internazionale.
Il cosmetoginecologo è il professionista che ha effettuato un percorso formativo medico specialistico nella ginecologia, ostetricia e senologia per poi perfezionarsi con masters e fellowships nella medicina e chirurgia estetica (cosmetic surgery).
La sua pratica sarà integrata e multidisciplinare per la diagnosi, prevenzione e cura senologica abbinata a trattamenti di medicina e chirurgia estetica del seno e del corpo, con particolare attenzione sia alla ricostruzione post-oncologica sia all’ estetica (cosmetic surgery).
Il cosmetoginecologo effettua tutte le classiche procedure di
- medicina estetica (fillers, peelings, tossina botulinica),
- laser (epilazione, vene e capillari, macchie cutanee),
- cosmetologia (diagnosi computerizzata e cura estetica della pelle),
- cosmetic surgery (mastoplastica additiva con protesi, mastopessi e mastoplastica riduttiva, liposuzione ed addominoplastica).
Allo specialista ginecologo è consentito per legge, (legge numero 86 del 5 giugno 2012 _ Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti mammari) di praticare interventi estetici al seno con protesi.
Per il cosmetoginecologo una branca di cosmetic surgery d’eccellenza è quella vaginale.
Questa prevede interventi di:
- ringiovanimento vulvare (prp con fattori di crescita derivati dalle piastrine),
- rimodellamento delle piccole labbra,
- ricostruzione dell’imene
- restringimento del volume vaginale.
Il dott. Francesco Araco cosmetoginecologo ha conseguito il diploma in medicina estetica e laserterapia presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata.
Ha effettuatto diverse fellowships in inghilterra, lavorando in prestigiose cliniche specializzate in medicina e chirurgia estetica, quali la Crown house di Birmingham (uk), ed il prestigioso Doland park hospital di Bromsgrove, Birmingham (uk).
Nel 2007 si è specializzato in ginecologia e ostetricia, applicandosi soprattutto alla cosmetoginecologia.
E’ autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali.