Errore medico in medicina estetica
Errore medico in medicina estetica – Il nuovo libro del prof. Antonino Araco.
Il nuovo libro del prof. Antonino Araco riguarda gli aspetti medico-legali e giuridici delle prestazioni mediche a finalità estetica.
Il testo è rivolto a medici e giuristi ed è scritto con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile.
E’ aggiornato sulle novità introdotte dalla recente legge sulla responsabilità medica (legge 26/2017).
Il prof. Araco è docente di medicina estetica all’Università degli studi di Camerino e autore di oltre 60 articoli scientifici nel campo della medicina e chirurgia estetica, pubblicati su riviste internazionali.
Specializzato in Inghilterra in chirurgia estetica dove ha lavorato dal 2003 al 2010, ha eseguito oltre 6.500 interventi chirurgici.
E’ chiamato a giudicare i casi di Errore medico nel campo della medicina estetica e della chirurgia estetica in qualità di ctp.
E’ dottore in giurisprudenza e avvocato praticante e, unico nel panorama Italiano, unisce le competenze tecnico-scientifiche alle conoscenze giuridiche.
Relatore nei principali congressi nazionali di medicina estetica (Sime, Agorà, Sies, Icamp, Ipam) e chirurgia estetica (Sicpre, Aicpe).
La nuova legge sulla responsabilità civile del medico introduce il riferimento alla buona pratica medica e alle raccomandazioni delle linee guida internazionali.
Questo significa che le relazioni tecniche e medico-legali devono avere non solo una valenza tecnica ma soprattutto una connotazione scientifico-giuridica.
Una delle tante peculiarità delle prestazioni mediche a finalità estetica è che l’ Errore non è sempre facilmente discriminabile dalla complicanza.
Questo significa che il danno estetico al paziente sottoposto ad un trattamento di medicina estetica o un intervento di chirurgia estetica è lo stesso sia che derivi dall’ Errore medico sia che derivi dalla complicanza.
Nel nuovo libro del prof. Araco, vengono spiegate le peculiarità delle prestazioni mediche a finalità estetica.
Viene anche introdotta la prima classificazione medico-giuridica delle complicanze in medicina e chirurgia estetica.
Errore medico in medicina estetica