CHIRURGIA ESTETICA FIRENZE AICPE
CHIRURGIA ESTETICA FIRENZE AICPE (ASSOCIAZIONE ITALIANA CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA)
Dal 17 al 19 Marzo 2017 si svolgerà a Firenze il congresso nazionale della Società Italiana di CHIRURGIA ESTETICA AICPE.
Il dott. Antonino Araco, medico e chirurgo estetico, ha inviato l’abstract dal titolo “Terapia domiciliare con i fattori di crescita piastrinici autologhi”.
Il trattamento domiciliare con i fattori di crescita rappresenta un’importante innovazione terapeutica.
I fattori di crescita piastrinici sono utilizzati in medicina estetica per il ringiovanimento della pelle ed in chirurgia estetica come attivatori delle cellule staminali derivate dal grasso nelle tecniche del nanofat e microfat.
I fattori di crescita derivano dalle piastrine contenute nel plasma del paziente (Platelet Rich Plasma o PRP) e sono ricavati attraverso una semplice metodica ambulatoriale.
L’efficacia clinica del PRP non ha sempre mostrato risultati univoci.
Questo fatto potrebbe essere la conseguenza di almeno due diversi fattori:
-il primo consiste nell’assenza di un protocollo univoco di preparazione ed esecuzione del PRP;
il secondo nell’assenza di una terapia domiciliare che permetta di implementare e consolidare nel tempo i risultati del trattamento ambulatoriale.
Infatti, la concentrazione dei fattori di crescita nel sito di azione è molto elevata per 12-18 ore.
Successivamente si riduce con conseguente limitazione del loro potenziale biologico.
In collaborazione con l’Università degli studi di Perugia e di Camerino i ricercatori Jenevì Medical, abbiamo realizzato un dispositivo medico in grado di mantenere i fattori di crescita derivati dalle piastrine in condizioni ideali per poter essere facilmente conservati e utilizzati a domicilio per un periodo di sette giorni.