Medicina Estetica Laser Bologna
Medicina Estetica Laser Bologna al congresso SIES.
Venerdì 23 Febbraio il prof. Antonino Araco relazionerà al congresso di medicina estetica SIES a Bologna.
Nella sessione di “Medicina Rigenerativa 1”, nella Sala Italia alle ore 14.10, presenterà la relazione “Studio di efficacia clinica della terapia domiciliare dei fattori di crescita derivati dalle piastrine autologhe”.
Infatti, il prof. Araco è un pioniere delle tecniche di medicina e chirurgia rigenerativa ed uno dei massimi esperti Italiani.
E da oltre 15 anni effettua studi e ricerche concernenti l’efficacia clinica dei fattori di crescita derivati dalle piastrine e delle cellule staminali derivate dal grasso.
Inoltre, ha partecipato alla realizzazione del brevetto per il prelievo ed utilizzo clinico del PRP.
E da ultimo, il dispositivo medico che permette di mantenere i fattori di crescita biodisponibili per 6-7 giorni per l’utilizzo topico domiciliare.
Proprio da una sua intuizione clinica si è compreso che i fattori di crescita hanno una vita molto breve nel punto di azione.
Pertanto, anche se molto efficaci una volta iniettati nel tessuto, dopo poche ore perdono di efficacia.
Il poter conservare in condizioni ideali i fattori di crescita e renderli disponibili per un utilizzo continuativo, ne aumenta l’efficacia.
Ed ancora, il poterli utilizzare a casa per un periodo di 6-7 giorni, rende la metodica molto semplice da attuare.
Il prof. Araco presenterà uno studio clinico condotto su 50 pazienti che sono stati prima trattati con laser co2 frazionato per il miglioramento delle rughe del contorno della bocca.
Dopo il trattamento laser e una prima applicazione intradermica di PRP, i pazienti sono stati divisi in 2 gruppi:
- il primo ha applicato a casa i fattori di crescita derivati dalle piastrine per favorire la guarigione e potenziare il risultato del laser.
- mentre il secondo gruppo ha applicato connettivina e antinfiammatori steriodei.
I risultati hanno mostrato che il gruppo di pazienti che ha applicato il gel piastrinico PRP domiciliare, ha avuto una guarigione più veloce ed un risultato sulle rughe del contorno della bocca migliore.