Relazione tecnica chirurgia plastica estetica
Relazione tecnica chirurgia plastica estetica eseguita con il prof. Antonino Araco al congresso IPAM 2017.
La relazione tecnica è un documento medico-giuridico in cui un medico specialista, espone in merito all’operato tecnico di un altro medico.
Le relazioni tecniche scritte dai consulenti tecnici delle parti in causa (CTP) sono poi giudicate dal consulente tecnico del giudice (CTU) o del pubblico ministero (CT PM).
La relazione tecnica deve essere fondata su basi scientifiche e deve contenere, ai sensi della nuova legge sulla responsabilità medica (27_2017):
- riferimenti alle buone pratiche mediche accreditate dalla comunità scientifica;
- riferimenti alle linee guida elaborate dalle società scientifiche di settore.
Il prof. Antonino Araco, medico e chirurgo estetico, esegue la Relazione tecnica in chirurgia plastica estetica.
E’ ricercatore di fama internazionale per le sue numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di settore.
Inoltre, esegue perizie medico-legali per valutare il danno biologico riportato dal paziente ed il nesso di causalità tra l’intervento chirurgico presunto errato ed il danno.
E’ dottore in giurisprudenza e avvocato praticante al foro di Roma, ritenuto uno dei massimi esperti Italiani sul tema della responsabilità civile e penale del medico.
E’ autore del testo medico-giuridico “ la responsabilità medica nelle prestazioni a finalità estetica ” edito da Acta Medica Editore.
Nella relazione tecnica è necessario che il consulente indichi chiaramente se l’operato tecnico del medico è connotato da colpa.
La colpa medica è distinta in:
- imperizia (o errore tecnico nell’esecuzione della prestazione);
- imprudenza (o avventatezza nell’esecuzione);
- negligenza (discostamento dalla diligenza richiesta al professionista di pari livello).
Se ritieni di aver riportato un danno conseguente all’operato di un medico e necessiti di una Relazione tecnica, contatta il prof. Antonino Araco nei centri Jenevì di Milano, Roma, Forte Dei Marmi e nei centri partner di Monza-Brianza, Massa-Carrara e Guidonia (RM).
Chiama il numero 067012470 o scrivi a medici@jenevi.it