POLIPI UTERINI
POLIPI UTERINI
I polipi uterini sono neoformazioni benigne che crescono a livello endometriale o nella cervice uterina.
Si tratta di formazioni soffici che, adese alla parete interna dell’utero, sporgono direttamente nella cavità uterina.
I polipi uterini sono costituiti da un tessuto ricco di ghiandole mucose e con la loro crescita possono determinare sanguinamenti vaginali.
Queste neoformazioni possono essere singoli o multipli e di diverse dimensioni e comparire nelle donne in età fertile oppure in menopausa.
Il picco d’incidenza si registra nell’età compresa tra i 40 e i 50 anni, mentre è raro che il fenomeno colpisca le adolescenti.
I sintomi clinici sono poco evidenti: molte donne non percepiscono la presenza di un polipo se non sottoponendosi ad una ecografia.
Spesso determinano sanguinamenti anomali, ciclo mestruale irregolare, mestruazioni dolorose, perdite di sangue dopo i rapporti. Inoltre se un polipo cresce molto, può addirittura ostruire gli osti tubarici limitando la normale fecondazione.
La diagnosi dei polipi si esegue mediante una ecografia pelvica transvaginale di screening seguita da una isteroscopia diagnostica fondamentale nella diagnosi delle patologie endometriali ).
I polipi sono formazioni che raramente si trasformano in patologia maligna.
Tuttavia le piccole formazioni vanno sempre strettamente monitorizzate per poi essere escisse mediante isteroscopia operativa.
Pur trattandosi di una condizione pressoché innocua e benigna, i polipi uterini di grosse dimensioni devono essere trattati chirurgicamente, dal momento che possono creare disagi mestruali notevoli.
Anche dopo loro escissione chirurgica i polipi tendono a ripresentarsi nel tempo.
Contatta il centro medico specialistico del dott. Francesco Araco a Roma situato in Piazza Dei Re di Roma 71.
Per la tua la tua Visita Ginecologica chiama il numero 067012470 oppure visita il sito web www.jenevi.it/ginecologia.
POLIPI UTERINI