MEDICINA ESTETICA ROMA SIME
MEDICINA ESTETICA ROMA SIME (Società Italiana di Medicina Estetica)
Dal 12 al 14 Maggio 2017 si svolgerà a ROMA il congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica SIME.
Il dott. Antonino Araco, medico e chirurgo estetico, ha inviato l’abstract sul tema di interesse giuridico “Le linee guida in medicina estetica”.
Il dott. Araco è specialista in medicina e chirurgia estetica ed è giurista medico specializzato nel diritto sanitario e nella responsabilità civile e penale del medico.
Nella buona pratica clinica il medico deve attenersi alle linee guida internazionali per essere esentato da responsabilità penale.
Questo richiamo alle linee guida è contenuto nella legge 8 novembre 2012, n. 189 (la legge che ha seguito il c.d. decreto Balduzzi) che regola la responsabilità medica ed ha depenalizzato la colpa medica lieve.
Il richiamo è anche presente nella proposta di legge sulla materia in discussione al senato (legge Balduzzi-Gelli).
La norma di riferimento prevede l’esimente penale anche in caso di colpa grave quando, salve le rilevanti specificità del caso concreto, sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida e le buone pratiche clinico-assistenziali.
Se le linee guida nella pratica medica sono ancora poco chiare e definite nella maggior parte delle branche mediche, le linee guida in MEDICINA ESTETICA rappresentano un problema ancora più marcato.
Se potrà essere possibile redigerle su argomenti di ampio e generale interesse, sarà più indaginoso formularle per gli specifici interventi.
Per una stessa procedura chirurgica ci sono diverse tecniche di esecuzione possibili e non vi è unanimità di giudizio circa la bontà delle stesse.
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha istituito un organo, il Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).
Questo è deputato alla redazione di linee guida che rappresentano documenti che includono;
- raccomandazioni fondate su una revisione sistematica delle prove di efficacia
- valutazione di benefici e danni di opzioni assistenziali alternative finalizzate ad ottimizzare l’assistenza al paziente.