Il Peeling Chimico è un trattamento di medicina estetica che utilizza una sostanza a ph acido che viene applicata sulla pelle e che rimuove parzialmente o totalmente l’epidermide.
I peelings possono essere superficiali, medi o profondi a seconda del livello di penetrazione e, quindi, dello spessore di cute rimossa.
Lo scopo del trattamento di peeling è di rendere la pelle visibilmente più luminosa, omogenea e levigata ed attenuare rughe sottili, macchie, pori dilatati, acne ed esiti dell’acne.
Esistono molti tipi di acido per il peeling chimico: acido glicolico, acido salicilico, la soluzione di jessner, acido tricloroacetico (TCA).
La scelta dell’acido dipende dal tipo di pelle e dal tipo di inestetismo da trattare coì come Il numero di sedute di Peeling Chimico dipende dalla situazione clinica del paziente.
Ad esempio, per la pelle seborroica e acneica, si utilizza l’acido salicilico e sono consigliate da 4-6 sedute a distanza di 1-2 settimane.
Mentre, per trattare cicatrici da acne possono essere necessari peeling più profondi e 4-6 sedute.
Ancora, se trattiamo le macchie della pelle da melasma, si utilizzerà il TCA e saranno necessarie da 3 a 6 sedute a cadenza di 3-4 settimane, anche in rapporto alla risposta del paziente.
Inoltre, per il melasma è consigliato continuare il trattamento a domicilio con prodotti depigmentanti specifici a base di acido retinoico e idrochinone.
Un protocollo brevettato ed altamente efficace è il DERMAMELAN.
Si tratta di un trattamento combinato, ambulatoriale e domiciliare.
In ambulatorio medico si applica una maschera a base di TCA che la paziente dovrà tenere per 5-6 ore e poi sciacquare. A domicilio la paziente avrà a disposizione una serie di prodotti per ocntinuare a ridurre la macchia.
Dopo un trattamento di peeling chimico è importante evitare l’esposizione al sole o lampade uv ed applicare una crema con fattore di protezione 50+.
E’ consigliabile anche evitare sbalzi termici con sauna, bagno turco per 15-20 giorni.