Il lifting del volto e del collo è l’intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di migliorare l’invecchiamento del volto.
Infatti, con il passar degli anni, i tessuti molli del volto cedono.
Pertanto, l’intervento di Lifting è volto a migliorare:
- la regione dello zigomo che acquisterà compattezza, forma e regolarità;
- inoltre, la regione naso-geniena e la guancia e si avrà un miglioramento dei solchi nasogenieni e la diminuzione delle pieghe e stiramento delle rughe;
- ancora, il profilo mandibolare con una nuova ridefinizione della mandibola;
- infine, il collo che avrà un miglioramento delle bande del muscolo platisma e una diminuzione dell’eccesso di pelle.
Il Lifting Del Volto non ha lo scopo di modificare i lineamenti del volto ma solamente migliorarne i segni caratteristici dell’invecchiamento mantenendo altresì la naturalezza nei contorni e le caratteristiche proprie del volto.
Pertanto, il lifting non stravolge la normale fisionomia ma ringiovanisce di 5-10 anni in modo naturale e piacevole.
I candidati all’intervento sono uomini e donne dai 40 ai 65 anni, in buona salute, non fumatori, normo-peso e con pressione arteriosa nei limiti della norma.
Controindicazioni assolute all’intervento di lifting del volto:
- fumo di sigaretta e ipertensione arteriosa: entrambe le condizioni danneggiano il micro circolo occludendo i vasi dermici e del sottocute compromettendo la vascolarizzazione del lembo cutaneo del volto con possibili complicanze.
L ’intervento classico è indicato nei casi di ptosi e lassità dei tessuti molli del volto e del collo di maggiore entità.
Si esegue in anestesia generale, ha una durata di 4 ore e necessita di 1 notte di degenza.
Una tecnica meno invasiva del Lifting Del Volto è il macs lifting, o minimal access craniofacial suspension.
E’ indicato per pazienti più giovani e/o per pazienti che desiderano un cambiamento molto leggero e naturale e necessitano una ripresa post-operatoria più veloce.
Ll’incisione sarà effettuata solamente davanti all’orecchio e lo scollamento del lembo cutaneo sarà limitato nella porzione centrale del volto.
L’intervento è effettuato in anestesia locale con sedazione, ha una durata di 2.5 ore e necessita di ricovero in day hospital.