La Chirurgia Plastica in Italia Vs Inghilterra.
Oggi vi parlo della differenza tra Italia ed Inghilterra per quanto riguarda la pratica della Chirurgia Plastica es Estetica.
Infatti, prendendo spunto da un post della Royal College of Surgeon of England, l’associazione di tutti i chirurghi di Inghilterra, volevo spiegare alcune sostanziali differenze che praticamente dimostrano come 2 nazioni sono profondamente diverse, l’una l’opposto dell’altra.
Non si tratta di essere nazionalisti o simpatizzanti, quando di tratta della salute, conta solo chi ci può aiutare e soprattutto chi è in grado di farlo.
E capirete bene perché non smetto mai di scrivere e di ripetere che “Mi sono specializzato in Inghilterra”
ITALIA: Accesso in specialità formalmente per concorso nazionale, sostanzialmente sappiamo come funziona. La raccomandazione è considerata qualcosa di losco.
Infatti, è illecita e si raccomanda di nascosto.
Pertanto, si può raccomandare anche un idiota o una persona che non si è mai conosciuta perché chi raccomanda un idiota o uno sconosciuto, al massimo fa’ brutta figura solo con colui a cui lo ho raccomandato.
INGHILTERRA: Accesso in specialità per merito ed i concorsi (applications) sono banditi dalle singole Università.
La lettera di reputazione “Letter of Reputation” è lecita, trasparente, resta agli atti!
Infatti, avere lettere di reputazione significa che un professionista (normalmente un professore o un consultant) ci mette la faccia e spende la sua reputazione per te.
Nessun professionista spenderebbe la propria reputazione per un idiota o per uno sconosciuto perché ne varrebbe della propria reputazione.
Come dicono gli inglesi “la reputazione è l’unica cosa di vero che ha un uomo”
ITALIA: La reputazione non la fa la scuola di specialità ma il professionista. Quindi si va a cercare il dott. Rossi e non l’Università di …..
INGHILTERRA: La reputazione primariamente è della istituzione universitaria e di riflesso del professionista che ha il privilegio di lavorarci.
Infatti, quando in Inghilterra ti assumono, scrivono “ Hai acquisito il PRIVILEGIO DI PRATICARE presso…”
Un Inglese se ha un problema va a farsi operare ad Oxford o Cambridge perché è sicuro che chiunque sarà il suo chirurgo, per il solo fatto che lavora in quella istituzione, non può che eccellere!
ITALIA: Una volta dentro al corso di specialità ci si resta parcheggiati per 5 anni e nessuno controlla se impari o non impari, se pratichi o non pratichi, se passi le giornate in sala operatoria oppure vai a fare le marchette in giro per i centri medico-estetici. In specialità il direttore di cattedra se sei fortunato ti fa fare l’autista, il ferrista in sala operatoria per i suoi interventi privati, il segretario nel suo studio privato – ACCADEVA A ROMA – ma se ti va male a Natale ti manda a casa delle sue pazienti a portare un panettone (ma non vestito da babbo Natale) – ACCADEVA A MILANO.
INGHILTERRA: Mediamente ogni 2 anni devi cercare un nuovo ospedale universitario con la application… le più difficili sono le posizioni per Speciality Training in Plastic Surgery (Intermediate – ST3-6 e Final – ST7-8). Se l’ospedale ti da la posizione allora puoi avanzare nella specialità altrimenti non ti specializzi mai. Data la competizione sfrenata, conta solo il merito.
ITALIA: Una volta specializzato, con il “pezzo di carta” acquisisci il diritto divino e anche dopo 30 anni nessuno ti potrà mai chiedere se sei ancora in grado di operare (sempre che tu abbia mai operato). Esistono i punti ECM (Educazione Continua Medica) che puoi comprare online.
Se un chirurgo è anziano, malato e trema, ha lo stesso diritto di operare del chirurgo giovane e fit. Prova a chiedere ai sindacati cosa ne pensano del contrario!
Ma ora prova anche a chiedere a te stesso se la salute o la vita di un tuo caro venisse affidata al primo!
INGHILTERRA: Non esiste il “pezzo di carta” perché lo specialista è colui che ha superato l’Intercollegiate Speciality FRCS (Plast) examination ed acquisito il Certificate of Completion of Training (CCT) in Plastic, Reconstructive Surgery. Ogni 5 anni devi RIVALIDARE la tua pratica, cioè dimostrare quello che hai fatto dal punto di vista clinico e scientifico. Se non passi la rivalidazione non puoi lavorare anche se sei il figlio di Carlo.
Se ti ammali o non sei fit cambi lavoro. E’ molto ingiusto…. Ma è meno ingiusto di far rischiare la salute e la vita di un’altra persona….
Pertanto se sei interessata a maggiori informazioni su La Chirurgia Plastica in Italia Vs Inghilterra contattaci.