Complicanza da filler nella regione orbitaria – come evitarla?
Per evitare la Complicanza da filler nella regione orbitaria è necessario evitare di sottoporsi al trattamento!
Il filler nella regione orbitaria è pericoloso per diversi motivi che in questo articolo cercheremo di spiegare.
Infatti, la percentuale elevata di complicanze non è legata al prodotto ma alla sede di iniezione.
L’anatomia della regione orbitaria e della palpebra inferiore è complessa.
La foto mostra come la pelle che copre il muscolo orbicolare è molto sottile.
E, subito sotto al muscolo orbicolare è presente un sottilissimo setto (orbitario) ed il grasso orbitario.
Pertanto, quando si inietta un filler in questa regione, a prescindere dalla tipologia di prodotto (Acido ialuronico/idrossiapatite di calcio) si espone il paziente a complicanze.
Quindi, se si inietta il filler nel piano sottocutaneo, il filler si può sentire al tatto e spesso si vede anche sotto forma di nodulo antiestetico.
Mentre, se si inietta il filler al di sotto del muscolo orbicolare, il prodotto finisce nel grasso orbitario e nel caso di acido ialuronico, questo richiama acqua ed accentua il gonfiore (la borsa palpebrale aumenta di volume).
Infine, da rilevare che tra le borse orbitarie (mediale e centrale) è presente il tendine del muscolo obliquo inferiore che se leso con l’ago da iniezione, può provocare strabismo.
Se vuoi evitare Complicanza da filler nella regione orbitaria affidati a medici preparati.
Nei centri Jenevì Medical troverai solo medici specializzati nelle procedure mediche a finalità estetica supervisionati dal prof. Antonino Araco.
Direttore scientifico del gruppo, vanta una esperienza ventennale nel campo della medicina e chirurgia estetica con oltre 20.000 procedure eseguire.
Inoltre, è docente universitario e ricercatore scientifico di fama internazionale, avendo pubblicato oltre 60 articoli scientifici su riviste di settore.
Ci puoi trovare a Milano, Seregno, Roma e Forte dei Marmi e puoi prenotare la tua prima visita alla nostra segreteria unica 067012470.
In alternativa puoi scriverci a medici@jenevi.it