Web marketing umanistico per la medicina estetica
Web marketing umanistico per la medicina estetica.
Il prof. Antonino Araco, direttore medico del gruppo Jenevì Medical è stato invitato al congresso AMWC di Taipei (Taiwan) a parlare di strategie di marketing.
Infatti, grazie all’attuazione del web-marketing 4.0 (Marketing Umanistico), il gruppo Jenevì è divenuto il gruppo leader Italiano nell’offerta dei servizi di Medical Beauty.
Il web marketing è ormai divenuto fondamentale per l’attività economica e quindi per la sostenibilità di uno studio di medicina e chirurgia estetica.
Alla fine degli anni 90′ predominava il marketing 2.0 in cui l’attività di comunicazione si concentrava sul prodotto.
Poi, dall’inizio del 2000′ il marketing è divenuto 3.0 e la comunicazione si è spostata sul consumatore.
Infine, dagli anni 2014-2015, il web marketing si è nuovamente trasformato ed evoluto in quello che ormai è definito “marketing 4.0”.
Infatti, si è passati una comunicazione incentrata sul consumatore come “persona” ad una comunicazione ancora più penetrante.
E questa comunicazione analizza gli aspetti più intimi, personali, sociali e culturali del cliente-consumatore.
Pertanto il web marketing lavora oggi sulla singola persona e non più su un gruppo più o meno ampio di consumatori.
Ed anche gli strumenti che utilizza il web marketing si sono evoluti e perfezionati negli anni.
Negli anni novanta la comunicazione web era “orizzontale” con messaggi rivolti a tutti i consumatori in modo indiscriminato.
Dagli anni duemila, la comunicazione è diventata “verticale” con messaggi rivolti a singole categorie di consumatori.
E per rafforzare il messaggio, venivano coinvolti i “testimonials”.
Infine, negli ultimi cinque anni, si è passati al “marketing umanistico” o meglio conosciuto come web-marketing 4.0.
Questa volta il messaggio è personalizzato e quindi rivolto al singolo consumatore dopo aver individuato le sue necessità, esigenze, desideri, aspettative.
Ed i risultati in termini di advocacy sono sorprendentemente più alti!
Il cliente soddisfatto del servizio ricevuto / prodotto acquistato, diventa il testimonial involontario del brand.
Oggi sappiamo che le persone si lasciano influenzare maggiormente da parenti ed amici per l’acquisto di un prodotto/servizio piuttosto che dalla comunicazione classica.
Se vuoi approfondire l’argomento contatta il servizio di Franchising Jenevì al n. 067012470.